Elezioni europee 2024 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento

Data:

30 aprile 2024

Descrizione

In base al D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, come convertito dalla L. 27 gennaio 2006, n. 22 e modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, hanno diritto a votare nella propria abitazione:

- gli elettori affetti da gravissime infermità, 'persone intrasportabili', tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

I suddetti elettori che si trovano in una condizione di intrasportabilità o di dipendenza vitale da apparecchiature mediche, devono attestare la propria infermità tramite la certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL. La certificazione non deve essere anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni (quindi al 25/04/2024). Per gli 'intrasportabili', la certificazione deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.

Dal 30 aprile al 20 maggio 2024, gli elettori con tali caratteristiche possono presentare in Comune la richiesta di votazione presso la propria dimora tramite il modulo allegato.

Oltre alla domanda per la richiesta del voto domiciliare è necessario allegare:

• una copia della tessera elettorale;
  • una copia del documento di identità;
  • una idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente.

Se la documentazione è completa, l'elettore affetto da gravi infermità potrà esercitare il proprio voto presso la propria dimora durante le ore in cui è aperta la votazione in orario da concordare con l'ufficio distaccato di sezione.

Municipio di Tadasuni

Comune di Tadasuni, Via San Michele, Tadasuni, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Email: info@comune.tadasuni.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.tadasuni.or.it